Pellegrinaggio Macerata-Loreto: i messaggi dalla Cei di Bagnasco e Crociata

La Fiaccola della Pace sarà benedetta dal Papa 

Si avvicina la data del Pellegrinaggio Macerata-Loreto e continuano a crescere le adesioni un po’ in tutta Italia: superati i 150 pullman iscritti. Si stanno moltiplicando in questi giorni i centri di raccolta per le iscrizioni.

Il primo centro rimane sempre la sede centrale di Piazza Strambi, 4 a Macerata dove da lunedì 6 giugno ci si può iscrivere e ricevere il kit del pellegrino, costituito da rosario, cappellino e libretto-guida del cammino. La segreteria sta smistando le numerose intenzioni di preghiera che arrivano tramite il form presente nell’homepage del sito www.pellegrinaggio.org (cliccatissimo in questo periodo!), anche se molti stanno consegnando di persona le loro richieste di grazia.

Sono intanto arrivati nella sede i messaggi di saluto del presidente della Cei, Card. Angelo Bagnasco, e del Segretario della Cei, Mons. Mariano Crociata. Il Card. Bagnasco ha ringraziato il Comitato per l’invito, ma “per impegni in diocesi non sarà possibile partecipare, ma assicuro il ricordo nella preghiera per tutti i pellegrini che parteciperanno a questo importante momento di arricchimento spirituale”. La vicinanza della Cei è espressa anche dalle parole del Segretario Crociata: “Pur non potendo rendermi presente a questo significativo appuntamento, condivido la gioia dell’incontro, la comunanza di obiettivi e le intenzioni di preghiera, apprezzando la scelta del Comitato di aver messo al centro del Pellegrinaggio la preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù con Benedetto XVI a Madrid e il Convegno Eucaristico Nazionale ad Ancona, eventi di straordinaria presenza dello Spirito del Risorto che feconda e guida la Sua Chiesa in ogni tempo”.

Come è tradizione un’appendice del Pellegrinaggio avrà luogo mercoledì 8 giugno quando la fiaccola della pace sarà benedetta a Piazza S. Pietro alla presenza di Papa Benedetto XVI, al termine dell’Udienza generale, prima di partire alle 12 alla volta dello stadio Helvia Recina di Macerata che raggiungerà sabato 11 giugno alle 20.30 prima della S. Messa della partenza. La fiaccola sarà seguita da una quindicina di atleti che si alterneranno con staffette di circa un’ora di 10-12 chilometri da uno o più atleti. Quest’anno niente attraversamento dell’Abruzzo, dopo i due anni di passaggio presso la tendopoli de L’Aquila ed il recupero del precedente itinerario con l’Umbria in prima fila. Infatti la prima tappa sarà Terni, quindi la seconda Ponte S. Giovanni, con il passaggio ad Assisi presso la tomba di S. Francesco e l’arrivo a S. Severino come fine della penultima tappa. Quindi l’ultimo giorno il passaggio ad Osimo da S. Copertino e l’ingresso serale presso lo stadio.