Benedetta dal Papa la fiaccola della pace

“La Madonna vi accompagni”. Le dirette del Pellegrinaggio

“La Madonna vi accompagni”. Con queste parole il Papa ha voluto “benedire” questa mattina, in piazza S. Pietro, la fiaccola della pace del Pellegrinaggio Macerata-Loreto.

A salire sul palco alle 12, al termine dell’udienza generale, sono stati i due Vescovi, Mons. Giancarlo Vecerrica, ideatore del cammino e Vescovo di Fabriano-Matelica e Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, che hanno accompagnato il giovane atleta Andrea Negromonti Tini di Macerata che teneva in mano la fiaccola per la benedizione.

Benedetto XVI ha salutato il gruppo di atleti ed un drappello del comitato del pellegrinaggio presenti a Roma con la fiaccola che ha subito iniziato il cammino di avvicinamento verso lo stadio Helvia Recina di Macerata, il cui arrivo è previsto per sabato 11 giugno, prima della S. Messa d’inizio pellegrinaggio. La fiaccola, portata da venti tedofori che si alterneranno nel cammino, e scortati sempre da una pattuglia della Polizia Stradale, quest’anno ritorna al suo percorso originale, dopo aver fatto sosta per due anni presso le popolazioni terremotate de L’Aquila. L’organizzazione è curata insieme al Centro Sportivo Italiano e con il patrocinio del Servizio nazionale della pastorale giovanile, dell’ufficio nazionale sport e tempo libero della Cei e del Centro Giovanni Paolo II.

La fiaccola è dunque partita da Roma dopo la benedizione e arriverà questa sera dopo 102 km a Terni da dove ripartirà domani mattina alle 8 dal Palazzo del Comune. Per l’organizzazione dell’arrivo collaborerà la locale Associazione sportiva amatori podistica da sempre vicina alla fiaccola. Domani, giovedì 9, ci sarà l’arrivo a Ponte S. Giovanni presso la chiesa di S. Bartolomeo dove il gruppo verrà accolto dal parroco don Claudio Giulietti per diversi anni responsabile nazionale della pastorale giovanile e grande amico della fiaccola (90 km). Venerdì 10 ci sarà l’accensione presso la tomba di S. Francesco nella basilica di Assisi, passaggio a Colfiorito ed arrivo a S. Severino Marche (94 km). Infine sabato 11 giugno la fiaccola, prima di arrivare allo stadio di Macerata, farà sosta alle 12 alla Basilica di S. Giuseppe da Copertino, patrono dei giovani. Anche questo è un passaggio storico con l’organizzazione della sosta a cura del Comune di Osimo, della comunità francescana della basilica e della società sportiva Bracaccini. Per quest’ultima tappa gli atleti percorreranno 79 km.

Il Pellegrinaggio Macerata-Loreto anche quest’anno sarà seguitissimo dai media con varie dirette. A cominciare da èTv che trasmetterà l’intera cerimonia di apertura allo stadio di Macerata: a partire dalle 20.30 sarà trasmessa in diretta sul canale satellitare Sky891, in chiaro su èTv Marche e su Fano Tv l’intera celebrazione del 33° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto.

Sul sito www.pellegrinaggio.org, invece, sarà possibile seguire la diretta live streaming, direttamente dal proprio computer.

Radio Nuova inBlu seguirà in diretta il Pellegrinaggio a partire dalle 18 con interviste agli ospiti e ai pellegrini e successiva S. Messa: frequenze 96.90 e 90.00 in Fm, ma si può ascoltare anche in diretta streaming sul sito www.radionuova.com.