Savino Pezzotta, Portavoce del Family Day

Siamo in tanti, e io credo che sia bello rincontrarci oggi qui: ci muove la bellezza dello stare insieme, dell'incontrarci, del volerci bene - perche noi ci vogliamo bene!

Non ci muove l'interesse, ma la gratuità, il senso del bello: amare quello che e bello e il senso del nostro metterci insieme oggi come il 12 maggio scorso a piazza San Giovanni, una piazza bellissima, di popolo, la piazza degli italiani! Non rivendichiamo altro che il piacere e la gioia del cammino, dell'andare verso una meta, del praticare i valori in cui crediamo.

In questo Pellegrinaggio ci viene posto un interrogativo: "Ed io che sono?". Non e facile rispondere, perche siamo presi da tante inquietudini. L'io oggi tanto esaltato alla fine ci crea un senso di vuoto, di timore; ma noi sappiamo che l'io trova la sua dimensione vera nell'incontro con l'Altro, nella dimensione della fraternità, nella dimensione dell'amore. Non posso affermare il mio io se non nella relazione con il tu, nel riconoscermi, nei volti che costituiscono un popolo.

Stanotte cammineremo, ci muoveremo attraverso la notte, metafora del nostro tempo cosi inquieto, nel quale siamo tutti timorosi. Eppure noi dobbiamo attraversare la notte. Il pellegrinaggio e la metafora di questi nostri tempi: noi non abbiamo paura della notte perche abbiamo una meta; non camminiamo nel vuoto, ma ci muove una speranza profonda; ci muoviamo verso la casa di Maria, ed e essa che ci indica con chiarezza il cammino e la meta. Questa e la nostra via. Sappiamo da dove veniamo, sappiamo dove andiamo, camminiamo sapendo che siamo fratelli, che siamo figli, che abbiamo dei padri, che abbiamo delle madri, che abbiamo dei nonni, che abbiamo a cuore la dimensione della famiglia come elemento dove si educa la fraternità, all'amicizia, alla compagnia, all'incoraggiarsi nei momenti duri e difficili che ognuno di noi attraversa nella vita.

Ecco perche e bello essere qui; e credo che la bellezza sia il significato profondo del nostro essere. Noi sappiamo compenetrare il nostro impegno sociale - cosi come abbiamo fatto a piazza San Giovanni - con la nostra dimensione di fede, col nostro essere cristiani che non vogliamo nascondere, che non vogliamo soffocare.

Allora, cari amici e care amiche, buon viaggio! E camminiamo ammirando la bellezza di questo mondo, la bellezza di cio che ci sta a cuore, di cio che ci impegna perche noi vogliamo non solo un mondo giusto, ma anche un mondo bello!