Papa Francesco: «Giovani, avanti con coraggio: vi sono vicino!»

Il Santo Padre ha benedetto stamattina a Roma la Fiaccola per la Pace

«Giovani, avanti con coraggio: vi sono vicino!»

Con queste parole Papa Francesco ha benedetto la Fiaccola della Pace del 38° Pellegrinaggio, questa mattina in Piazza S. Pietro, dalle mani del giovane tedoforo di Fermo, Daniele Cipolletta.

A salutare il Santo Padre sul sagrato della Basilica, alle ore 12, al termine dell’Udienza Generale, è stato Mons. Giancarlo Vecerrica, ideatore del cammino e attuale Amministratore Apostolico della Diocesi di Fabriano-Matelica, che ha accompagnato il tedoforo all'incontro con il Papa. Sua Santità ha poi salutato personalmente il gruppo di venti atleti ed un drappello del Comitato del Pellegrinaggio presenti a Roma.

Nel frattempo gli atleti della Fiaccola erano già pronti ad iniziare il cammino verso lo Stadio Helvia Recina di Macerata, il cui arrivo è previsto per sabato 11 giugno, con la tradizionale accensione del braciere che darà inizio alla Santa Messa, dopo un percorso di circa 300 chilometri.

La Fiaccola, portata da una ventina di tedofori appartenenti a gruppi sportivi marchigiani, veneti e pugliesi, che si alterneranno nel cammino, sempre scortati da una pattuglia della Polizia Stradale, è partita verso Terni, dove stazionerà dopo 104 km di percorso. Anche quest’anno la prima tappa coinciderà con il monastero delle monache trappiste di Vitorchiano, dove suore, podisti ed accompagnatori si raccoglieranno in preghiera per l’ora media delle ore 14.

L’organizzazione del percorso della Fiaccola è curata insieme al Centro Sportivo Italiano e in collaborazione con il Centro Giovanni Paolo II.

Il gruppo verrà poi integrato lungo il percorso dalle società sportive podistiche presenti nelle città attraversate dalla Fiaccola. Questa sera dunque arrivo a Terni e domani sosta a Perugia nella Cattedrale con la S. Messa officiata dal neo Vescovo ausiliare Mons. Paolo Giulietti, dopo aver percorso 84 km. Il 5 giugno, dopo una sosta presso la tomba di S. Francesco in Assisi, è prevista una tappa a Colfiorito ed il passaggio a Camerino. Infine sabato 11 giugno, dopo la partenza da S. Severino Marche, la tradizionale sosta presso la Basilica di S. Giuseppe da Copertino, protettore degli studenti (anche per una preghiera per la fine dell’anno scolastico) e quindi l’arrivo in serata allo stadio Helvia Recina di Macerata, prima della partenza del Pellegrinaggio.