Fiaccola della Pace: benedizione di Papa Francesco mercoledì 4 giugno

La novità della sosta al monastero di Vitorchiano

Sempre più vicino il giorno della Fiaccola della Pace. Anche questa edizione inizierà il suo percorso, come avviene ormai dal 1997, mercoledì 4 giugno con la benedizione di Papa Francesco in Piazza San Pietro al termine dell’Udienza Generale.

La novità di quest’anno è la sosta presso il Monastero delle monache trappiste di Vitorchiano che accoglieranno la carovana della Fiaccola mercoledì 4 giugno nella chiesa del Monastero. Le suore, i podisti e gli accompagnatori si raccoglieranno in preghiera per l’ora media delle ore 14. La fiaccola verrà accesa accompagnata da un canto delle suore e poi di corsa si procederà verso Terni dove si arriverà nel tardo pomeriggio.

Il giorno successivo 5 giugno si partirà verso Perugia con arrivo alle ore 18 nel Duomo nel capoluogo umbro: per l’occasione il Vescovo di Perugia Mons. Gualtiero Bassetti recentemente nominato Cardinale da Papa Francesco officerà la Santa Messa di accoglienza dei podisti. Concelebrerà il Vicario della Diocesi, neo vescovo ausiliare di Perugia Mons. Paolo Giulietti, grande amico della Fiaccola e del Pellegrinaggio fin dai tempi in cui era responsabile del Servizio Nazionale della pastorale giovanile della Cei con l’organizzazione della presenza della Fiaccola alle Gmg di Toronto, Colonia e Sydney.

Venerdì mattino 6 giugno ci sarà la tradizionale partenza presso la Tomba di San Francesco. A Colfiorito ci sarà una S. Messa presso la Basilica di Plestia ed il pranzo curato dalla parrocchia di Serravalle del Chienti. Nel passaggio al Santuario di Santa Maria in Via di Camerino con il parroco, ci sarà anche il saluto del neo eletto sindaco Gianluca Pasqui. Gli atleti del Cus di Camerino in questo tratto saranno i tedofori della Fiaccola.

La tappa arriverà in serata a San Severino Marche presso l’oratorio Don Orione accolto dai giovani. Sabato 7 infine si partirà dal Centro Giovanni Paolo II di Loreto che da anni grazie alla presenza di Don Francesco Pierpaoli collabora con l’organizzazione e che conserva una copia della Fiaccola nella chiesa annessa al Centro. Una sosta tradizionale presso la Basilica di San Giuseppe da Copertino di Osimo dove i frati curano da sempre un’accoglienza meravigliosa. Nel pomeriggio il gruppo prosegue il suo cammino per arrivare poco prima della Messa allo stadio “Helvia Recina” per la partenza del Pellegrinaggio con l’emozionante rito dell’accensione del tripode dopo aver fatto tutto il giro della pista tra gli applausi di tutti i pellegrini ed aver percorso da Roma a Macerata poco più di 300 chilometri.

L’organizzazione è curata da sempre da Paolo Cesanelli e Antonino Pedano. Si tratta di un evento che coinvolge podisti provenienti da varie regioni d’Italia come Veneto, Puglia, Marche, Umbria. Lungo il percorso si uniscono ai corridori, anche atleti delle società podistiche della città attraversate: Terni, Perugia, Camerino, Castelraimondo, per un totale di oltre 200 podisti.

Nell’organizzazione dell’ospitalità sono coinvolte anche parrocchie, associazioni, famiglie: in tutto altre 200 persone.

I podisti vengono scortati lungo tutto il percorso da pattuglie della Polizia Stradale in moto o in macchina e dalle Polizie municipali delle principali città.

Per gli sponsor si ringrazia Tartabini & Nasini, articoli ed accessori per calzature di Porto S. Elpidio.