Il Card. George Pell celebrerà la S. Messa del 37° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto

Manca poco meno di un mese al 37° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto in programma per sabato 6 giugno presso lo stadio Helvia Recina di Macerata e iniziano a definirsi alcuni dettagli dell’evento.

Sarà Sua Eminenza il Cardinale George Pell, prelato australiano e primo Prefetto della Segreteria per l’Economia della Santa Sede, a presiedere la celebrazione della S. Messa alle ore 20.30 prima di incamminarsi verso la Santa Casa di Loreto.

Anche quest’anno il Pellegrinaggio ha un titolo significativo: “Accarezzati dalla misericordia”. Esso intende sottolineare ancora di più la bellezza dell’incontro che il Movimento di Comunione e Liberazione – che propone tutti gli anni questo Pellegrinaggio – ha avuto lo scorso 7 marzo con Papa Francesco. Infatti in quella circostanza il Santo Padre, nel ricordare il carisma di don Giussani a dieci anni dalla sua morte, aveva anche detto che «tutto nella nostra vita, oggi come al tempo di Gesù, incomincia con un incontro. E non si può capire questa dinamica dell’incontro che lo suscita e l’adesione senza la misericordia. Solo chi è accarezzato dalla tenerezza della misericordia conosce veramente il Signore. Il luogo privilegiato dell’incontro è la carezza della misericordia di Gesù Cristo verso il mio peccato».

L’avvenimento del Pellegrinaggio, che si origina anch’esso da un incontro, invita tutti – dai gruppi responsabili dell’organizzazione ai pellegrini che vengono per la prima volta – a muoversi verso questa proposta.

Nella sede centrale di piazza Strambi a Macerata ci si riunisce periodicamente per preparare i vari servizi, favorendo l’unità dell’intero gesto. Aumentano le visite al sito www.pellegrinaggio.org e le condivisioni sui social network (specie Facebook e Twitter, con l'hashtag ufficiale: #MacerataLoreto15), si moltiplicano le richieste di invio del materiale per la diffusione in tutta Italia, iniziano ad iscriversi le prime comitive di pellegrini ed i primi pullman (a marzo si era già iscritto un pullman da Lesina, Puglia).