Al termine dell'evento verrà annunciata solennemente la data del prossimo Pellegrinaggio
Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre è tradizione popolare accendere dei grandi falò (o «focaracci») per attendere ed accogliere la Venuta della Santa Casa di Nazareth a Loreto.
Mentre i drammi, le ferite e le sfide del presente ci mettono davanti alla domanda decisiva "perché vale la pena vivere?", il Pellegrinaggio Macerata-Loreto non si stanca di riproporre un gesto che ha al centro l'atteggiamento umile del nostro popolo: veglia, preghiera e attesa, di fronte al Mistero di Dio che si fa incontro all'uomo.
Così anche quest'anno gli amici del Pellegrinaggio invitano tutta la cittadinanza al tradizionale Falò in Piazza, in programma per mercoledì 9 dicembre.
L'appuntamento inizierà con la celebrazione della Santa Messa alle ore 19.00 presso la Cattedrale di Macerata; proseguirà con la fiaccolata verso piazza della Libertà, dove verrà acceso il tradizionale falò. Al termine dell'evento, infine, vi sarà l'annuncio ufficiale della data del prossimo 38° Pellegrinaggio.
Al centro del gesto di quest'anno vi è un invito prezioso di Papa Francesco, contenuto nell'audio-messaggio inviato ai pellegrini per la scorsa edizione:
Canta e cammina!
«Chi cammina può sbagliare strada; questo può succedere a ognuno di noi e quante volte noi abbiamo fatto questo. Se tu sbagli strada, torna. Torna, perché c’è la misericordia di Gesù».
Clicca qui per poter scaricare alcune foto delle scorse edizioni