Le prime adesioni dei pullman: già due dalla Svizzera
Fervono i preparativi in vista del 35° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto in programma per sabato 8 giugno presso lo stadio Helvia Recina di Macerata con la S. Messa celebrata alle 20.30 dal Cardinale Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
Il lavoro si è intensificato in questi giorni con la messa a punto delle strutture logistiche ed il coinvolgimento di quasi 3.000 volontari per garantire il buon andamento dei numerosi servizi. Ancora una volta i numeri delle persone coinvolte sono in crescita, a riprova di una partecipazione sempre più ricca all’interno del Comitato Pellegrinaggio.
Stanno arrivando nel quartier generale di piazza Strambi a Macerata le varie adesioni dei pullman: sono già 70, con presenze da Benevento, Chioggia, Mantova, Lanciano, Foggia, Casale Monferrato, Napoli, addirittura 23 da Milano e ben 2 torpedoni dalla Svizzera. Il Comitato anche quest’anno mette a disposizione gratuitamente dieci pullman della Contram che riporteranno a Macerata i pellegrini che arrivano a Loreto. Inoltre sono dati in arrivo numerosi pellegrini in treno e saranno a disposizione in stazione bus navetta della Contram che accompagneranno le persone direttamente davanti allo stadio. Nel dettaglio comunque ecco i numeri dei volontari. In segreteria sono state coinvolte 300 persone, mentre per il servizio accoglienza è stato toccata quota 800, con giovani, provenienti oltre che dalle Marche, anche da Abruzzo, Emilia Romagna e Lombardia. Più di 100 persone impiegate nel coro, 130 nel servizio liturgico (con 20mila ostie da utilizzare), oltre 30 per l’accoglienza autorità ed ospiti, 100 per l’allestimento stadio, 30 per l’ufficio stampa, ben 500 volontari tra personale medico e paramedico (tra cui 50 medici), con l’impiego di 60 ambulanze e la presenza di quattro postazioni mediche avanzate, dieci punti di primo intervento e quindici postazioni mobili; in più sono 30 i pulmini del servizio accoglienza mobilie, messi a disposizione da volontari privati, con l’aggiunta di undici pullman di linea in partenza da Chiarino. L’amplificazione sarà dotata di ben 16 squadre per oltre 250 persone, mentre sono 30 le persone tra podisti, accompagnatori e speaker impiegate con la fiaccola della pace, mentre durante il cammino saranno una decina i podisti di varie società sportive che si uniscono al gruppo della fiaccola. Ben 170 le presenze che giungeranno da Pesaro per curare il servizio di ristoro-colazione la mattina prima di raggiungere Loreto, con la preparazione di 4.000 litri di thè, 3.000 di caffè, 36mila merendine, 15mila bottigliette d’acqua e otto quintali di dolci fatti a mano. Non mancheranno volontari, ben 200, per la distribuzione dei flambeaux a S. Firmano e all’arrivo a Loreto 150 persone per la colletta. Sempre nella città della Santa Casa saranno un’ottantina le persone coinvolte per l’accoglienza sia dei pellegrini che dei pullman per il censimento dei mezzi e la sistemazione nei parcheggi. Si tratta di un consistente gruppo di giovani e meno giovani che rappresenta il vero punto di forza di questo Pellegrinaggio che anche quest’anno si preannuncia da grandi numeri.