41° Pellegrinaggio Macerata-Loreto Messaggi

Ogni anno ci ritroviamo attorno alla speranza

Saluto di Romano Carancini, Sindaco di Macerata

 

Buonasera a tutti!

Amici del Pellegrinaggio, da dovunque voi veniate, da qualunque luogo, benvenuti a Macerata!

Con me vi salutano la città e le tante persone che purtroppo sono rimaste a casa e che avrebbero voluto essere insieme a voi, nelle case o negli ospedali, le persone che avrebbero voluto testimoniare la nostra accoglienza e il nostro affetto nei vostri confronti

Anche quest’anno il tema del cammino è un tema di comunità, della laicità che appartiene a tutti, ed è il non sentirsi mai solo.

Mi viene da dire: pratichiamo l’umanità, viviamo insieme, incontriamoci, parliamo e soprattutto riconosciamoci, cerchiamo di allontanare tutti quei surrogati virtuali che ci allontanano, che sembra ci avvicinino, ma in realtà ci allontanano.

Questa comunità che ogni anno si ritrova è la testimonianza di come si possa vivere lontani per un anno, ma appena ci si ritrova ci si sorride, ci si parla e si cammina insieme.

Sarà una notte lunga, ma sono certo che tutti insieme ci arriveremo e soprattutto ritroveremo dinanzi a noi la festa, la felicità e la gioia di incontrare la Madonna.

Lasciatemi fare, e credo che lo dobbiamo rifare ancora insieme, un applauso, un sentito ringraziamento per don Giancarlo, che oltre 40 anni fa ebbe questa intuizione di speranza.

Noi ci ritroviamo attorno alla speranza ogni anno, qui, insieme.

È il mio ultimo saluto, poi arriverà un’altra persona, e con voi mi piacerebbe che si salutassero tutti i vostri sindaci, e anche un po’ la solitudine di tutti noi. Portate il saluto da Macerata!

Buon cammino a tutti! Un abbraccio grande!

Viva il Pellegrinaggio amici!

Tags