40° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Un nuovo libro sul Pellegrinaggio Macerata-Loreto

A piedi nella notte. Camminare insieme verso Casa racconta 40 anni di storia

Domani, 29 maggio 2018, è la data dell’uscita ufficiale del nuovo libro dal titolo A piedi nella notte. Camminare insieme verso Casa (ed. Piemme, 14,90 €), dedicato alla storia del Pellegrinaggio Macerata-Loreto.

I due autori, Andrea Tornielli e Domenico Agasso, incuriositi da questo evento che da 40 anni percorre di notte il tradizionale cammino che da Macerata conduce alla Santa Casa di Loreto, hanno deciso di raccontarlo con le parole di chi lo ha vissuto personalmente.

Le lettere e le testimonianze dei pellegrini scandiscono lo svolgersi nel tempo di questo gesto di fede che ripropone le esperienze piccole e grandi, drammatiche e gioiose di un popolo riunito nel nome di Maria, che ha sperimentato e continua a sperimentare la possibilità di una speranza per la propria vita.

Suddiviso per decadi, il libro permette di penetrare nel cuore dell’esperienza stessa dei pellegrini, che diventano i veri protagonisti di un racconto semplice, profondo e coinvolgente. Le voci, tra gli altri, di san Giovanni Paolo II e papa Francesco, di don Luigi Giussani, don Julián Carrón, di don Oreste Benzi, si uniscono a quelle di molti pellegrini che raccontano lo stupore di un’esperienza che ha lasciato un segno indelebile nella loro vita.

Andrea Tornielli, vaticanista, giornalista del quotidiano «La Stampa» e coordinatore di «Vatican Insider», collabora con varie riviste italiane e internazionali; è autore del bestseller, scritto con papa Francesco, Il nome di Dio è Misericordia e di numerose altre pubblicazioni, tra cui la prima biografia del pontefice, Francesco. Insieme, e il libro-intervista a don Julián Carrón, Dov’è Dio?.

Domenico Agasso jr., giornalista e scrittore, lavora per il quotidiano «La Stampa» ed è vice-coordinatore del portale «Vatican Insider»; ha collaborato con «Il Sole 24 Ore» e con «Famiglia Cristiana» ed è autore di vari libri, tra i quali Francesco il Papa della gente e Consigli di un Papa amico. Le parole di Papa Francesco che aiutano a vivere meglio.

Per maggiori informazioni, visita il sito delle edizioni Piemme con la scheda del libro.