Dopo la Beatificazione, ecco alcune tappe del cammino che Giovanni Paolo II ha voluto condividere con il Pellegrinaggio Macerata-Loreto
Il 1 maggio 2011, in Piazza San Pietro, è stato beatificato dal Santo Padre Benedetto XVI il Servo di Dio Giovanni Paolo II, salito al cielo il 2 aprile del 2005. (Clicca qui per visitare il sito ufficiale della Beatificazione).
Clicca qui per leggere l'Omelia di Papa Benedetto XVI in occasione della Beatificazione
Clicca qui per vedere le foto della Beatificazione
Clicca qui per leggere l'articolo su L'Osservatore Romano di Julian Carron
In questa occasione l'Associazione "Comitato Pellegrinaggio a Loreto" vuole ricordare la grande figura di questo Papa, che visitò il Pellegrinaggio nel 1993 e incise profondamente nella storia della manifestazione, rivolgendoci queste parole: «Carissimi giovani, sia il vostro pellegrinaggio un uscire da voi stessi per andare verso Cristo. Egli ha un posto preparato per voi. Anzi, è lui stesso il “posto” a cui il vostro cuore anela. Sì, cari giovani, anelate a Cristo, amate Cristo! Amatelo con tutto l’ardore del vostro cuore, con tutta la forza della vostra giovinezza. (…) Camminate verso Maria. Camminate con Maria. (…) Il vostro “sì” è necessario, perché Cristo prenda possesso della vostra vita, e vi faccia apostoli del suo amore».
La rivista Tracce ha pubblicato una breve ed efficace antologia di testi tratti dal magistero di Giovanni Paolo II, «Cristo, centro del cosmo e della storia», nella quale compaiono anche le parole pronunciate al XVI Pellegrinaggio:
Clicca qui per leggere in formato PDF lo speciale di Tracce
La visita al Pellegrinaggio il 19 giugno 1993, con la Santa Messa al "Centro Fieristico" di Macerata:
Leggi il testo dell’Omelia del Santo Padre
Guarda alcune foto della visita pastorale
Riproponiamo, infine, l'ultimo messaggio firmato Giovanni Paolo II inviato in occasione del XXVI Pellegrinaggio:
Clicca qui per leggere il messaggio
La sua paternità accompagnerà il prossimo cammino dell’11 giugno, quando il popolo del Pellegrinaggio lo ricorderà nelle preghiere nel corso della notte, invocando il Beato Giovanni Paolo II.